Costruire un ecosistema imprenditoriale per le startup

Costruire ecosistema imprenditoriale startup

Startup: presente e futuro di Cremona

Mercoledì 12 Giugno nella Sala Conferenze di Cobox presso il CRIT ( Cremona Information Technology), si è tenuto un evento imperdibile. L’evento volto a costruire un ecosistema imprenditoriale per le startup che si dedica a nuove tecnologie e a nuove generazioni, ha visto la partecipazione di esponenti della nascente community di startup di Cremona.

Organizzato da Credito Padano BCC in collaborazione con il CRIT, l’evento ha l’obiettivo di fare il punto sulla situazione attuale. Costruire un ecosistema imprenditoriale per le startup sarà un punto focale per lo sviluppo di prospettive future.

Il supporto dell’ecosistema

Durante l’incontro, sono state presentate tre case history di startup locali tra cui Unguess, Execurity e Fees. Le realtà hanno offerto un’analisi dettagliata delle loro esperienze e delle loro sfide. Anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha mostrato l’efficacia del corso di imprenditorialità, tenuto dal professore Fabio Antoldi. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di esporre tre loro  idee imprenditoriali innovative, mostrando il talento e la creatività delle generazioni di giovani imprenditori.

A conclusione, una breve presentazione del progetto BYI – Build Your Idea, il primo programma di incubazione per startup a Cremona.

BYI : il primo programma di incubazione per startup a Cremona

BYI è il primo programma di incubazione per startup lanciato a Cremona, con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove idee di business innovative e fornire supporto concreto al loro sviluppo. Il percorso, ideato da CRIT e Università Cattolica, in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona e il Comune di Cremona, prevede:

• Formazione online: Videolezioni tenute da docenti universitari e professionisti su temi fondamentali come il Business Model Canvas, il Business Plan, l’analisi SWOT, le strategie di marketing e l’analisi dei costi.
  • Consulenze specifiche: Assistenza da parte di esperti su aspetti giuridici, strategici e tecnici, inclusi contratti di lavoro, diritto d’impresa, privacy, marchi e brevetti.
  • Attività di mentorship: Tutoraggio da parte di figure altamente qualificate.
  • Spazi e risorse: Postazioni di lavoro e sale riunioni riservate al Cobox, tool e software di prim’ordine grazie a convenzioni con aziende leader del settore, e opportunità di networking offerte dal CRIT.
  • Ricerca di fondi: Contatti con fondi d’investimento, partecipazione a bandi specifici e call for investments.

Questo programma rappresenta un’opportunità unica per gli aspiranti imprenditori di Cremona, fornendo loro gli strumenti e le risorse necessari per trasformare le loro idee in realtà di successo.

CNA Cremona è entusiasta di sostenere attivamente e partecipare al progetto BYI, per promuovere e supportare le nuove idee imprenditoriali nel nostro territorio.